Analisi del contesto-Risk Management srl
Inquadrare i punti di forza e le debolezza dell'organizzazione, il quadro normativo del settore di appartenenza, la concorrenza e la realtà aziendale, le risorse ed altre caratteristiche servono quali punto di partenza per identificare rischi ed opportunità.
L'analisi del contesto rappresenta il primo e fondamentale passo al fine di conoscere i fattori che influenzano il raggiungimento degli obiettivi di un progetto, o più in generale della nostra azienda.
L'analisi del contesto è normalmente suddivisa in contesto interno e contesto esterno e può essere svolta utilizzando come strumento l'analisi SWOT.
Quali caratteristiche interne alla nostra realtà impattano o potrebbero impattare sugli obettivi? quali sono i nostri punti di forza o di debolezza?
Quali elementi dell'ambiente in cui operiamo impattano o potrebbero impattare sugli obettivi? quali sono le minacce e le opportunità?
Infine conviene osservare che per definire il contesto in modo appropriato dipende da un’efficace comunicazione e consultazione con le parti interessate.
La Consultazione delle parti interessate utile inoltre
- assicurare che vengano capiti e considerate gli interessi delle parti interessate,
- ottenere dati utili per l'identificazione, l'analisi e valutazione dei rischi.
Un metodo efficace per affrontare il problema consiste nella scomposizione del contesto interno tramite l’analisi PRIMO_F
Un metodo efficace per affrontare il problema consiste nella suddividere il contesto esterno tramite l’analisi PEST